So sehen sie aus: Die Medaillen der Winterspiele 2026. Insgesamt werden 1146 Medaillen bei 195 Veranstaltungen vergeben. (Foto: Mailand Cortina 2026)

Milano Cortina 2026: presentate le medaglie olimpiche e paralimpiche

A Palazzo Baldi, sede della Regione Veneto, la cerimonia di svelamento delle medaglie dei Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026

VENEZIA/BOLZANO (USP). Saranno l’oggetto del desiderio di tante e tanti atleti, che sognano di scrivere la storia, in quello che rappresenta l’avvenimento più importante per uno sportivo. Parliamo delle medaglie olimpiche e paralimpiche, simbolo della vittoria individuale di un atleta, ma anche dell’unione e della collaborazione tra nazioni e culture diverse. Saranno complessivamente 1146 quelle che verranno assegnate durante i 195 eventi che caratterizzeranno i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, tra i quali spiccano naturalmente le competizioni di biathlon, in programma dall’8 al 21 febbraio 2026 nell’impianto della Südtirol Arena Alto Adige di Anterselva. I preziosi metalli sono stati ufficialmente svelati dal Comitato organizzatore dei Giochi il 16 luglio nel corso di un affollato evento tenutosi a Palazzo Balbi, sede della Regione Veneto.

Testimonial d’eccezione due leggende olimpiche dello sport italiano come Federica Pellegrini e Francesca Porcellato. “Le medaglie di Milano Cortina 2026 sono molto più che semplici premi: sono l’essenza del design che emoziona, il riflesso di un sogno che prende forma, racchiudendo la creatività e la passione del nostro Paese per lo sport e per la bellezza”, ha detto il presidente Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026. “Ogni medaglia, olimpica o paralimpica, racconta della fatica, della determinazione, dei sacrifici e delle speranze di chi ha vissuto per arrivare sul podio.

Le medaglie sono realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e uniscono un design elegante, di impatto visivo e orientato alla sostenibilità, grazie ad un rivestimento protettivo ecocompatibile, atossico e riciclabile.

Il sogno olimpico si avvicina. Foto di gruppo per l'evento a Palazzo Balbi a Venezia nel quale sono state svelate le medaglie olimpichie e paralimpiche di Milano Cortina 2026. (Foto: Milano Cortina 2026)
Il sogno olimpico si avvicina. Foto di gruppo per l'evento a Palazzo Balbi a Venezia nel quale sono state svelate le medaglie olimpichie e paralimpiche di Milano Cortina 2026. (Foto: Milano Cortina 2026)

Condividi

Altri articoli

A Castel Mareccio, in data odierna e in presenza del Presidente della Provincia Arno Kompatscher e di molte personalità del mondo della politica, dello sport, della cultura, dell’economia e della stampa è stata presentato lo show inaugurale per le Olimpiadi in Alto Adige dal titolo ON FIRE 2026, organizzato dall’Associazione Culturale ARTON in cooperazione con la Sporthilfe Alto Adige.

Chi percorre in questi giorni l’autostrada A22 avrà forse già notato le nuove installazioni pubblicitarie. I cartelloni mostrano i loghi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, affiancati a quello del marchio ombrello dell’Alto Adige.

A Dobbiaco la cerimonia di inaugurazione dell’opera d’arte ispirata agli Stoanerne Mandln, gli “omini di pietra” Il presidente Arno Kompatscher: “Celebrare e ricordare l’unione e i valori olimpici”