Home // Legacy
Cosa resta dopo le Olimpiadi 2026?
I Giochi Olimpici Invernali 2026 si svolgeranno per la prima volta in modo decentralizzato, in più località: un concetto mai adottato prima per le Olimpiadi. Proprio per questo motivo, oltre a Milano e Cortina, anche l’Alto Adige fa parte di questi Giochi. Con un impianto sportivo consolidato ad Anterselva, che verrà utilizzato in modo sostenibile e a lungo termine, la sua radicata tradizione nello sport invernale e la lunga esperienza come sede di eventi, l’Alto Adige contribuisce in modo significativo al successo di Milano Cortina 2026.
Investimenti in infrastrutture sostenibili
Grazie alle Olimpiadi e ai fondi olimpici è stato possibile realizzare infrastrutture pianificate già da tempo. Ciò riguarda sia la modernizzazione delle strutture sportive che l’infrastruttura della mobilità, che include non solo varianti stradali, nuovi rotatorie e miglioramenti nella sicurezza del traffico, ma anche il grande progetto della variante Val di Riga. Questo ha reso il trasporto ferroviario molto più attraente, riducendo il traffico stradale. Inoltre, solo grazie alle Olimpiadi è stata possibile la posa di nuove linee ad alta tensione sotterranee che garantiscono garantendo la sicurezza energetica nella parte orientale della provincia.
Spectaculars - Stoanerne Mandln
In cinque rotatorie della provincia verranno installati cinque massi sovrapposti, i cosiddetti “Stoanerne Mandln”, realizzati con pietra locale e alti tra i 3 e i 5 metri. Su di essi saranno incisi i cerchi olimpici nei colori verde, giallo, rosso, nero e blu. Gli “Stoanerne Mandln” hanno una lunga tradizione in Alto Adige come indicatori di percorso nelle zone alpine, integrandosi armoniosamente nel paesaggio. Questi segneranno il cammino per i visitatori verso i luoghi di gara e rimarranno come simbolo anche dopo le Olimpiadi. Con gli “Stoanerne Mandln”, si celebra il patrimonio culturale dell’Alto Adige, lasciando un’eredità olimpica che ispira le generazioni future e rafforza il senso di comunità.
Utilizzo a lungo termine degli impianti sportivi
Gli impianti sportivi utilizzati durante i Giochi resteranno accessibili ad associazioni sportive locali, scuole e all’intera comunità, per promuovere l’attività fisica nel nostro territorio.
Miglioramento dei trasporti pubblici
Gli investimenti nel trasporto pubblico garantiranno una migliore accessibilità alla regione, sia durante i Giochi che successivamente.
Creazione di posti di lavoro
La creazione di nuovi posti di lavoro nei settori delle costruzioni e del turismo contribuirà a generare benefici economici duraturi per la provincia.
Sostegno ai talenti
Le Olimpiadi concentreranno l’attenzione sullo sviluppo e il sostegno dei giovani talenti sportivi, per supportare la prossima generazione di atlete e atleti.
Sviluppo sostenibile
Saranno promosse iniziative ecologicamente ed economicamente vantaggiose per uno sviluppo sostenibile nella regione.