Die Delegation österreichischer Sportjournalistinnen und -journalisten hat unter anderem das neu gestaltete Medienzentrum der Südtirol Arena in Antholz besichtigt. (Foto: LPA/Josef Plaikner)

Anterselva: giornalisti austriaci in visita allo stadio del biathlon

Circa 80 giornalisti austriaci hanno visitato l’impianto sede delle gare olimpiche di biathlon ai Giochi di Milano Cortina 2026. Leitgeb: “Uno stadio moderno da consegnare alle generazioni future”.

RASUN/ANTERSELVA (USP). I Giochi Olimpici rappresentano il momento clou anche per i giornalisti e i rappresentanti dei media sportivi. A 250 giorni dall’inaugurazione della rassegna di Milano Cortina 2026, 75 rappresentanti dell’Associazione dei giornalisti sportivi austriaci (Sports Media Austria) hanno scelto Rasun/Anterselva e l’Alto Adige per la consueta assemblea annuale, tenutasi per la prima volta fuori dai confini nazionali. Per la folta delegazione l’occasione è stata propizia per un tour di due giornate in provincia. Il 3 giugno, l’associazione dei media austriaci ha raggiunto la Südtirol Arena Alto Adige, teatro delle gare olimpiche di biathlon, per una visita del rinnovato impianto altoatesino. La delegazione è stata accolta dal presidente del Comitato organizzatore del Coppa del Mondo di Anterselva, Lorenz Leitgeb, dalla segretaria generale Erika Pallhuber, dal responsabile Fisi Biathlon Klaus Höllrigl, oltre che dalla componente del consiglio direttivo IBU Nathalie Santer e dai quattro olimpionici della staffetta italiana medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Calgary 1988, Werner Kiem, Gottlieb Taschler, Johann Passler e Andreas Zingerle, nonché da Lukas Hofer, medaglia di bronzo a Sochi 2014 e Pyeongchang 2018.

Durante l’evento, organizzato dal presidente del Coni Alto Adige Alex Tabarelli, la delegazione ha particolarmente apprezzato la visita alla nuova zona interrata dello stadio del biathlon, costruita in vista dei Giochi invernali del 2026, dove troveranno spazio il poligono sotterraneo, l’armeria, spogliatoi, zone mediche e una palestra, all’interno della grande struttura in cemento, dove sono presenti il media center, l’ufficio gare ed altre strutture. Durante la visita la comitiva ha potuto vedere anche il nuovo, rialzato, poligono di tiro.

“Il test event di gennaio con la Coppa del Mondo ha avuto riscontri molto positivi – ha sottolineato Lorenz Letgeb, sottolineando come lo stadio di Anterselva sia pronto per accogliere per la prima volta le Olimpiadi in Alto Adige. “Uno stadio funzionale per atleti, spettatori ma anche giornalisti, che potranno vivere in maniera ancora più buona lo spettacolo e le emozioni del biathlon”. Leitgeb ha rimarcato un concetto importante ai giornalisti presenti: “I lavori sono stati eseguiti grazie all’avvento delle Olimpiadi, per consegnare alle generazioni future uno stadio ancora più bello e funzionale”, ha spiegato alla alla delegazione di giornalisti austriaci, che concluderà la “gita fuori porta” visitando gli impianti olimpici in Val di Fiemme.

Un momento della visita da parte di 75 giornalisti dei media austriaci allo stadio del biathlon di Anterselva. (Foto: Josef Plaickner)
Un momento della visita da parte di 75 giornalisti dei media austriaci allo stadio del biathlon di Anterselva. (Foto: Josef Plaickner)
Per la prima volta, Anterselva e l'Alto Adige ospiteranno una rassegna olimpica. Sullo sfondo le tribune dello stadio del biathlon, i cui lavori di restyling sono terminati in vista dell'appuntamento di febbraio 2026. (Foto: Josef Plaickner)
Per la prima volta, Anterselva e l'Alto Adige ospiteranno una rassegna olimpica. Sullo sfondo le tribune dello stadio del biathlon, i cui lavori di restyling sono terminati in vista dell'appuntamento di febbraio 2026. (Foto: Josef Plaickner)

Condividi

Altri articoli

A Castel Mareccio, in data odierna e in presenza del Presidente della Provincia Arno Kompatscher e di molte personalità del mondo della politica, dello sport, della cultura, dell’economia e della stampa è stata presentato lo show inaugurale per le Olimpiadi in Alto Adige dal titolo ON FIRE 2026, organizzato dall’Associazione Culturale ARTON in cooperazione con la Sporthilfe Alto Adige.

Chi percorre in questi giorni l’autostrada A22 avrà forse già notato le nuove installazioni pubblicitarie. I cartelloni mostrano i loghi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, affiancati a quello del marchio ombrello dell’Alto Adige.

A Dobbiaco la cerimonia di inaugurazione dell’opera d’arte ispirata agli Stoanerne Mandln, gli “omini di pietra” Il presidente Arno Kompatscher: “Celebrare e ricordare l’unione e i valori olimpici”