A Milano Cortina 2026 in gara 49 tra altoatesine e altoatesini

Sono 19 le altoatesine e 30 gli altoatesini al via ai prossimi Giochi Olimpici invernali. Il saluto del presidente Kompatscher e dell’assessore Brunner.

BOLZANO (USP). Del foltissimo contingente di 196 atlete e atleti dell’Italia Team (103 donne, 93 uomini) saranno ben 49 le altoatesine e gli altoatesini ai nastri di partenza ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, rassegna che vedrà per la prima volta la provincia di Bolzano protagonista, sede delle gare che ad Anterselva assegneranno le medaglie del biathlon. Complessivamente il contingente altoatesino sarà formato da 19 donne e 30 uomini con il 45enne Roland Fischnaller a vestire i panni di atleta più longevo della comitiva azzurra. Il campione di Funes disputerà infatti la sua settima Olimpiade consecutiva ed è l’azzurro con il numero maggiore di presenze in assoluto nella storia dei Giochi Invernali. La partecipante più giovane è la sciatrice di Fiè Anna Trocker, che a soli 17 anni prenderà parte alle gare.

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e l’assessore provinciale allo Sport Peter Brunner hanno voluto esprimere la loro vicinanza ed il loro incoraggiamento a tutte le atlete e tutti gli atleti altoatesini che prenderanno parte ai Giochi: “Per la Provincia autonoma di Bolzano si tratta di un’edizione storica, che avremo l’orgoglio di ospitare tra le nostre montagne. Vivete con passione, coraggio e determinazione questo sogno, cullatelo e credete sempre in voi stessi, cercando di essere modelli di dedizione e disciplina per le nuove generazioni. Abbiamo una squadra con tante atlete e tanti atleti di grande valore e siamo certi che ciascuna e ciascuno di voi saprà esprimere il meglio in un’occasione davvero speciale come questa, nella quale l’Alto Adige avrà un ruolo da protagonista nel contesto olimpico”, sottolineano Kompatscher e Brunner.

La lista di atlete e atleti dell’Alto Adige convocati per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

La lista è composta da 49 atleti, 19 donne e 30 uomini. Questa la lista degli atleti convocati per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: 13 per gli sport del ghiaccio (FISG), 36 per gli sport invernali (FISI).

Hockey su ghiaccio: Damian Clara, Gianluca Vallini, Alex Trivellato, Daniel Glira, Tommy Purdeller, Diego Kostner, Laura Lobis, Franziska Stocker, Anna Caumo, Manuela Heidenberger, Sara Kaneppele.

Pattinaggio di figura: Daniel Grassl

Pattinaggio velocità: Maybritt Vigl

Slittino: Dominik Fischnaller, Leon Felderer, Alex Gufler, Ivan Nagler, Fabian Malleier, Emanuel Rieder, Simon Kainzwaldner, Andrea Voetter, Marion Oberhofer, Verena Hofer, Sandra Robatscher.

Bob: Patrick Baumgartner, Alex Verginer (riserva a casa)

Biathlon: Dorothea Wierer, Rebecca Passler, Hannah Auchentaller, Lukas Hofer, Patrick Braunhofer

Sci alpino: Dominik Paris, Tobias Kastlunger, Christof Innerhofer, Alex Vinatzer, Florian Schieder, Nadia Delago, Nicol Delago, Anna Trocker.

Combinata nordica: Aaron Kostner, Samuel Costa

Snowboard parallelo: Roland Fischnaller, Aaron March, Jasmin Coratti

Snowboard cross: Omar Visintin

Freestyle: Maria Gasslitter

Skicross: Dominik Zuech

Salto con gli sci: Alex Insam, Jessica Malsiner

Condividi

Altri articoli

La fiamma olimpica è partita il 29 gennaio da Merano. Tappe anche sulla Strada del Vino, fino al confine con la provincia di Trento, a Mezzocorona. Migliaia di persone in festa per la fiaccola.

Prima giornata in Alto Adige per la fiaccola olimpica. Un lungo tour fatto di entusiasmo e passione da Dobbiaco a Bolzano. Un momento speciale sulle montagne di Plan De Corones.

Parte del programma “Campioni Ogni Giorno” di P&G Italia, la donazione fa seguito alla mappatura promossa dalla Fondazione Milano Cortina 2026 all’interno del programma “Adaptive Winter Sports”, realizzata da Lo Spirito di Stella ETS con il contributo di P&G Italia, con l’obiettivo di favorire l’autonomia delle persone con disabilità in montagna.