Quest’argento brilla come l’oro: la staffetta mista con i beniamini locali altoatesini Dorothea Wierer e Lukas Hofer, insieme a Tommaso Giacomel e Lisa Vittozzi, si è classificata al secondo posto dietro la Francia e davanti alla Germania. Con questo risultato, Wierer e Hofer completano la collezione: podi ad Anterselva in Coppa del Mondo, ai Campionati Mondiali e ora anche ai Giochi Olimpici Invernali.
Anche per lo slittinista Dominik Fischnaller i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si chiudono con una medaglia: l’azzurro di Maranza conquista il bronzo nel singolo maschile, ripetendo lo storico risultato di quattro anni fa. L’oro è andato al tedesco Max Langenhan, l’argento all’austriaco Jonas Müller. In gara c’erano anche altri due altoatesini: Leon Felderer (7°) e Alex Gufler (18°).
Terzi dopo il programma corto, terzi dopo il libero: l’Italia ha vinto la medaglia di bronzo nella gara a squadre di pattinaggio di figura. Di questa squadra di successo fa parte anche Daniel Grassl. Il meranese ha gareggiato nel programma corto, mentre nel libero è sceso in pista il suo collega Matteo Rizzo. Del team facevano parte anche i danzatori Charlene Guignard/Marco Fabbri, la coppia di artistico Sara Conti/Niccolò Macii e, per il singolo femminile, Lara Naki Gutmann. L’oro è andato agli USA, l’argento al Giappone.
Niente medaglie, invece, per le stelle altoatesine dello snowboard. Roland Fischnaller e Aaron March avevano ottenuto rispettivamente il primo e il secondo miglior tempo in qualificazione. Tuttavia, March ha avuto la peggio agli ottavi di finale contro lo sloveno Tim Mastnak, mentre Fischnaller è uscito ai quarti contro il coreano Sangkyum Kim. Tra le donne, Jasmin Coratti è stata eliminata agli ottavi nel derby contro la compagna di squadra Lucia Dalmasso, che ha poi vinto la medaglia di bronzo.
Anche per Nicol Delago la zona podio nella discesa libera femminile è rimasta fuori portata. La gardenese si è classificata undicesima nella gara vinta dalla campionessa mondiale di specialità Breezy Johnson (USA). Dietro a Emma Aicher (Germania), la compagna di squadra della Delago, Sofia Goggia, ha conquistato la medaglia di bronzo.