Recap Olimpico – 09. febbraio

Lunedì amaro per gli azzurri nella combinata a squadre maschile. Dominik Paris e Alex Vinatzer hanno mancato la medaglia per un soffio.

Lunedì amaro per gli azzurri nella combinata a squadre maschile. Dominik Paris e Alex Vinatzer hanno mancato la medaglia per un soffio. Paris, autore del quinto tempo in discesa, ha chiuso in quinta posizione finale insieme a Tommaso Sala, a soli 13 centesimi dal podio. Alex Vinatzer non è riuscito a difendere nello slalom il miglior tempo provvisorio ottenuto da Giovanni Franzoni dopo la discesa: per loro è arrivato un settimo posto, con un distacco di 23 centesimi dal bronzo. Florian Schieder è uscito durante la discesa, rendendo vana la partenza di Tobias Kastlunger nello slalom. L’oro è andato alla Svizzera (Franjo von Allmen/Tanguy Nef), mentre l’argento è stato assegnato ex aequo a Marco Odermatt/Loic Meillard (Svizzera) e Vincent Kriechmayr/Manuel Feller (Austria).
Grande prestazione della diciannovenne gardenese Maria Gasslitter, che ha conquistato il decimo posto nella finale di Slopestyle. Il titolo olimpico è andato alla svizzera Mathilde Gremaud, seguita dalla stella cinese Eileen Gu e dalla canadese Megan Oldham.
Continua il sogno della nazionale italiana femminile di hockey. Le “Azzurre” hanno battuto il Giappone per 3-2 nel primo pomeriggio, passando ai quarti di finale grazie alla seconda vittoria nel torneo. Decisive le reti di Matilde Fantin (doppietta) e Kristin Della Rovere.

Nel pomeriggio, Maybritt Vigl è scesa in pista nei 1000 metri di pattinaggio di velocità. L’atleta del Renon ha fermato il cronometro a 1:17,151 minuti, piazzandosi al 25° posto. Trionfo olandese con l’oro di Jutta Leerdam e l’argento di Femke Kok; bronzo alla giapponese Miho Takagi.

In serata, Alex Insam ha gareggiato dal trampolino normale. Il gardenese si è classificato 37° nel primo round, non riuscendo a qualificarsi per la finale. Il titolo olimpico è andato al tedesco Philipp Raimund. Argento per il polacco Kacper Tomasiak, mentre il bronzo è stato vinto a pari merito dal giapponese Ren Nikaido e dallo svizzero Gregor Deschwanden.

Lunedì sono scese in pista anche le specialiste dello slittino su pista artificiale. Dopo le prime due manche, Verena Hofer occupa la quarta posizione, mentre Sandra Robatscher si trova al sesto posto a metà gara. Entrambe le atlete azzurre restano pienamente in corsa per una medaglia. Al comando della classifica provvisoria c’è la tedesca Julia Taubitz.

Condividi

Altri articoli

La quarta medaglia altoatesina arriva dalla gara a squadre di pattinaggio di figura, a coronamento di una giornata memorabile: la soddisfazione del presidente Kompatscher e dell’assessore Brunner.

Quest’argento brilla come l’oro: la staffetta mista con i beniamini locali altoatesini Dorothea Wierer e Lukas Hofer, insieme a Tommaso Giacomel e Lisa Vittozzi, si è classificata al secondo posto dietro la Francia e davanti alla Germania. Con questo risultato, Wierer e Hofer completano la collezione: podi ad Anterselva in Coppa del Mondo, ai Campionati Mondiali e ora anche ai Giochi Olimpici Invernali.

Un’altra Olimpiade da sogno per il campione di Maranza. Secondo bronzo in carriera nella gara disputata sulla pista di Cortina. Le congratulazioni del presidente Kompatscher e dell’assessore Brunner.