Procter & Gamble e Dash donano sedie a ruote al Comune di Rasun-Anterselva.

Parte del programma “Campioni Ogni Giorno” di P&G Italia, la donazione fa seguito alla mappatura promossa dalla Fondazione Milano Cortina 2026 all’interno del programma “Adaptive Winter Sports”, realizzata da Lo Spirito di Stella ETS con il contributo di P&G Italia, con l’obiettivo di favorire l’autonomia delle persone con disabilità in montagna.

Questo articolo è disponibile per il download come comunicato stampa

Rasun-Anterselva, 22 gennaio 2026 – Sono state consegnate oggi al Comune di Rasun-Anterselva 8 sedie a ruote donate da Procter & Gamble attraverso il marchio Dash, leader in Italia nella categoria dei detersivi per lavatrice e prodotto per il Bucato Ufficiale di Milano Cortina 2026, con l’obiettivo di favorire l’autonomia e la piena fruizione delle strutture turistiche da parte delle persone con disabilità.

Parte di “Campioni Ogni Giorno” – il vasto programma di Procter & Gamble Italia volto a promuovere l’accesso allo sport dei giovani con disabilità nel nostro Paese e a contribuire allo sviluppo del movimento Paralimpico in Italia – la donazione si inserisce nella più ampia collaborazione con il programma “Adaptive Winter Sports”, promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e sostenuto da P&G, che ha visto Lo Spirito di Stella ETS realizzare una mappatura del grado di accessibilità delle strutture ricettive, rifugi e degli impianti di risalita dislocati nelle cinque località che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026: Cortina, Bormio, Livigno, Rasun-Anterselva e Tesero.

La mappatura, realizzata da volontari secondo criteri intuitivi e oggettivi rilevati direttamente sul posto – come, ad esempio, la possibilità di accedere senza difficoltà alle strutture e ai servizi interni – non costituisce una certificazione, ma ha l’obiettivo di individuare le realtà che possono favorire concretamente l’inclusione grazie alla dotazione di ausili. È proprio in questo contesto che si inserisce la donazione delle sedie a ruote da parte di Dash, pensata per offrire alle strutture mappate uno strumento concreto che consenta alle persone con disabilità di muoversi in autonomia e vivere pienamente i momenti di socialità, relax e convivialità sulla neve.

Complessivamente, sono 84 le sedie a ruote che Dash donerà ai rifugi e agli impianti sciistici delle località protagoniste dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. E, con la consegna a Rasun-Anterselva, prosegue il percorso avviato lo scorso settembre con la donazione di 30 sedie a ruote a 11 rifugi e 9 impianti di risalita di Cortina d’Ampezzo.

Alla cerimonia di consegna odierna, svoltasi presso l’Antholzer Wildsee Haus che ha ricevuto in donazione 2 sedie a ruote, sono intervenuti: Thomas Schuster, Sindaco di Rasun-Anterselva; Marilea Biancorosso, Responsabile Comunicazione Procter & Gamble Italia; Iacopo Mazzetti, Legacy Director Fondazione Milano Cortina 2026; Alessandra Sulsente, Segretario Generale Lo Spirito di Stella e Lorenz Leitgeb, Presidente del Comitato Coppa del Mondo di Biathlon Rasun-Anterselva. «Anche piccoli oggetti possono dare un contributo prezioso e visibile. Negli ultimi anni il Comune di Rasun-Anterselva ha realizzato numerosi interventi strutturali per migliorare il Centro di Biathlon. Grazie alla donazione di P&G e in collaborazione con la Fondazione Milano-Cortina la Südtirol Arena Alto Adige e le strutture ricettive circostanti sono stati ulteriormente valorizzati. La consegna delle carrozzine è un segno per l’inclusione e allo stesso tempo un prezioso elemento dell’eredità» ha commentato Thomas Schuster, Sindaco di Rasun-Anterselva.

«La missione di Procter & Gamble è migliorare la qualità della vita delle persone, oggi e per le generazioni future, non solo attraverso prodotti innovativi, ma anche grazie a iniziative di sostenibilità sociale e ambientale» ha dichiarato Marilea Biancorosso, Responsabile Comunicazione di
Procter & Gamble Italia. «Con il programma ‘Campioni Ogni Giorno’, stiamo realizzando azioni concrete per facilitare l’accesso allo sport per i giovani con disabilità. La mappatura promossa dalla Fondazione Milano Cortina 2026, nell’ambito del programma ‘Adaptive Winter Sports’, e realizzata da Lo Spirito di Stella ETS con il contributo di P&G Italia, ha fornito una valutazione oggettiva del grado di accessibilità delle strutture ricettive e degli impianti di risalita nei luoghi in cui si svolgeranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Con il coinvolgimento del nostro marchio Dash, stiamo dunque donando sedie a ruote alle strutture ritenute più idonee: dopo le 30 già donate al Comune di Cortina d’Ampezzo oggi altre 8 saranno destinate al Centro Biathlon di Rasun-Anterselva e a 3 strutture ricettive locali. La nostra speranza è che questi ausili consentano anche alle persone con disabilità di vivere momenti di gioia e socialità sulla neve».

«Questo progetto rappresenta uno dei più limpidi esempi di Legacy, l’eredità che i Giochi lasciano al territorio. La sua forza risiede nella sinergia: è nato ‘Insieme’, grazie alla collaborazione di attori straordinari uniti dai valori olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026. Non è solo sport, ma una promessa concreta di inclusione che permetterà a sempre più persone con disabilità di praticare discipline invernali, favorendo al contempo lo sviluppo economico locale. Questi sono i pilastri su cui costruiamo il futuro: dimostrare come i Giochi possano migliorare sensibilmente la vita delle persone. Un ringraziamento speciale a P&G, allo Spirito di Stella, al Comune di Rasun-Anterselva e alla Provincia Autonoma di Bolzano: insieme aggiungiamo oggi un tassello fondamentale a questo percorso di crescita comune» ha dichiarato Iacopo Mazzetti, Director of Legacy Fondazione Milano Cortina 2026.

«Con la consegna delle carrozzine al Centro Biathlon di Rasun-Anterselva — sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici — e a tre strutture ricettive locali, trasformiamo la mappatura in un servizio concreto lungo tutto il percorso d’esperienza: dal parcheggio all’ingresso, fino al rifugio e ai servizi. Grazie al supporto di P&G e alla collaborazione dei partner del territorio, i punti chiave di accesso e permanenza diventano subito fruibili. È un passo tecnico-operativo e insieme simbolico: un avanzamento che guarda oltre i Giochi e costruisce una legacy di ospitalità inclusiva, perché la montagna sia davvero di tutti» ha commentato Alessandra Sulsente, Segretario Generale Lo Spirito di Stella ETS.

Condividi

Altri articoli

Presentate le iniziative in programma martedì 27 gennaio per il passaggio e l’arrivo della Fiamma Olimpica. In piazza Walhter tradizione e suggestione. In serata “Ice-Cello” concerto dell’Orchestra Haydn con, al violoncello di ghiaccio, il grande Giovanni Sollima

Durante tutto il periodo dei Giochi invernali nella Valle di Anterselva introdotto un sistema a tre zone per l’ingresso nella zona. Tutte le limitazioni previste nelle giornate di gara.

BOLZANO/MILANO. Mentre il conto alla rovescia per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 prosegue ininterrottamente, una giovane donna delle Dolomiti altoatesine è sotto le luci della ribalta: Vivien Insam sta assolvendo un compito tanto prestigioso quanto impegnativo. La 28enne, gardenese di Selva, sta accompagnando la staffetta nazionale della Torcia Olimpica nella veste di Flame Angel.