Die Olympische Fackel kommt nach Bozen

La Fiamma Olimpica illumina la Città di Bolzano

Presentate le iniziative in programma martedì 27 gennaio per il passaggio e l’arrivo della Fiamma Olimpica. In piazza Walhter tradizione e suggestione. In serata “Ice-Cello” concerto dell’Orchestra Haydn con, al violoncello di ghiaccio, il grande Giovanni Sollima

Stamane al Museion che attualmente ospita l’installazione artistica What We Carry – una collezione di 43 torce olimpiche originali dai Giochi di Berlino 1936 a quelli di Parigi 2024 – sono state presentate le iniziative previste in occasione dell’arrivo a Bolzano della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. All’incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ed il Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati.

Bolzano è stata individuata come tappa ufficiale del Viaggio della Fiamma Olimpica martedì 27 gennaio 2026. In questa occasione la Città sarà protagonista di una giornata di celebrazioni, eventi ed iniziative culturali capaci di valorizzare le caratteristiche distintive del territorio, offrendo una straordinaria vetrina di visibilità nazionale e internazionale.

“Il passaggio e l’arrivo della Fiamma Olimpica a Bolzano e in Alto Adige vogliono accendere anche in tutti noi lo spirito olimpico”, ha sottolineato il Presidente Kompatscher. “Si tratta di un fuoco simbolico: le Olimpiadi rappresentano un evento di grandissimo valore anche culturale per il nostro territorio. Significano esserci con le nostre peculiarità; con luoghi caratterizzati da lingue e culture diverse, ma che convivono e interagiscono secondo l’idea di essere uniti nelle diversità”.

In dettaglio il passaggio della Fiamma Olimpica coinvolgerà complessivamente 37 tedofori e attraverserà diversi quartieri cittadini. Il convoglio olimpico partirà poco prima delle 18.00 da ponte Resia, per proseguire lungo via Resia, via Druso, corso Italia e corso Libertà, quindi attraverso ponte Talvera, via Rosmini, via Dante, via Marconi, piazza Verdi, via Garibaldi e piazza Stazione. Qui il convoglio dei mezzi si fermerà, mentre il viaggio della Fiamma Olimpica continuerà a piedi lungo via Laurino, via Grappoli, via Portici, via Goethe, piazza Domenicani e piazza Parrocchia, con arrivo finale in piazza Walther, dove è prevista l’accensione del braciere olimpico. Durante il passaggio della Fiamma Olimpica il traffico sarà brevemente interrotto e, per la maggior parte del percorso, solo parzialmente limitato, al fine di ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza.

“È una grande emozione accogliere la fiaccola olimpica nella nostra Città e, soprattutto, accendere il braciere, anche solo per una serata, nel cuore di Bolzano”, ha dichiarato il Sindaco Claudio Corrarati. “Credo sia un momento molto bello e per questo invito le cittadine ed i cittadini a essere protagonisti lungo le strade, ad accogliere con gioia i tedofori che passeranno. Il Comitato Olimpico ha organizzato tutto in maniera dettagliata: la fiaccola si muoverà ad una velocità di circa sette chilometri orari ed impiegherà circa otto minuti per il passaggio delle varie zone. Poter accogliere la Fiamma Olimpica significa essere parte di un evento davvero eccezionale come le Olimpiadi”. Il Sindaco Corrarati ha sottolineato inoltre che: “Con l’arrivo della Fiamma Olimpica, Bolzano si prepara a vivere una giornata di grande intensità simbolica e culturale, capace di unire sport, arte e musica in un racconto condiviso che guarda alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 come a un’opportunità di incontro, visione e futuro”.

Cuore delle celebrazioni sarà piazza Walther, dove oltre al passaggio dei tedofori verrà allestita una vera e propria City Celebration. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Bolzano e la Provincia autonoma, la cittadella ospiterà un programma articolato che intreccia tradizione e innovazione, raccontando una comunità capace di guardare al futuro restando saldamente ancorata ai propri valori.

Il programma prenderà avvio alle ore 17 con la presentazione del percorso del Viaggio della Fiamma Olimpica. A partire dalle 17.50 spazio ai protagonisti dello sport locale, alternati alle esibizioni musicali delle bande tradizionali altoatesine che sfileranno in costume e si esibiranno nello scenario di piazza Walther, davanti a Palazzo Campofranco. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Verband Südtiroler Musikkapellen.

Grande attesa anche per lo spettacolo di danza verticale della compagnia Cafelulé, tra le realtà più interessanti della scena contemporanea italiana, individuata da Bolzano Danza. Sei performer daranno vita a un suggestivo intervento coreografico sulla facciata del Palazzo della Cassa di Risparmio, trasformando l’architettura urbana in un palcoscenico verticale capace di sorprendere e coinvolgere. Sulle note di 74 Is the New 24 di Giorgio Moroder, la facciata Sparkasse diventerà uno schermo verticale di emozioni, in un’esperienza immersiva che unisce musica, movimento e architettura.

L’arrivo dei tedofori in piazza Walther è previsto per le ore 19.30 e culminerà con l’accensione del braciere olimpico, momento conclusivo della City Celebration.

Le celebrazioni proseguiranno in serata con il Flame After Hour: alle ore 20.30, alla Casa della Cultura, è in programma il concerto Ice-Cello dell’Orchestra Haydn con Giovanni Sollima, con l’esecuzione di The N-Ice Cello e della Sinfonia n. 41 Jupiter di Wolfgang Amadeus Mozart. A guidare l’Orchestra Haydn sarà Marco Mandolini, Violino di Spalla e Maestro concertatore, mentre il concept dell’intero progetto porta la firma di Corrado Bungaro. Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano più eseguito nel mondo. Collabora con i più rinomati artisti sulla scena musicale italiana e internazionale, e si è esibito con le più importanti orchestre del mondo. Ha scritto e interpretato musiche anche per il cinema, il teatro, la televisione e la danza. Martedì 27 gennaio Sollima suonerà un suggestivo violoncello di ghiaccio per celebrare il passaggio della Fiamma Olimpica in Trentino-Alto Adige. Realizzato a 2.845 metri di altitudine con l’acqua del ghiacciaio della Val Senales, questo straordinario strumento sarà protagonista dell’esecuzione di un brano originale composto dallo stesso Sollima. Il programma del concerto si completerà con l’ultimo capolavoro sinfonico di Wolfgang Amadeus Mozart I biglietti per il concerto sono disponibili sul sito www.haydn.it . (Vedi anche comunicato dedicato in allegato)

Nel corso della conferenza stampa sono state illustrate anche le tappe del viaggio della Fiamma Olimpiche che toccheranno vari Comuni altoatesini.

Info: https://www.olympics.com/it/milano-cortina-2026/viaggio-della-fiamma-olimpica/tappe/trentino-alto-adige

Condividi

Altri articoli

Durante tutto il periodo dei Giochi invernali nella Valle di Anterselva introdotto un sistema a tre zone per l’ingresso nella zona. Tutte le limitazioni previste nelle giornate di gara.

BOLZANO/MILANO. Mentre il conto alla rovescia per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 prosegue ininterrottamente, una giovane donna delle Dolomiti altoatesine è sotto le luci della ribalta: Vivien Insam sta assolvendo un compito tanto prestigioso quanto impegnativo. La 28enne, gardenese di Selva, sta accompagnando la staffetta nazionale della Torcia Olimpica nella veste di Flame Angel.

Cerimonia solenne nel Cortile d’onore del Quirinale. Il Presidente della Repubblica Mattarella ha acceso il braciere. Presente anche il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher.